Molti disagi per i veicoli con tecnologia elettronica. Il disturbo elettromagnetico interviene sui sistemi di allarme
Da circa un anno, spesso e volentieri, per qualche malcapitato in via De Nicola si ripete la stessa storia. Auto e moto, una volta parcheggiate, si bloccano e non vanno più in moto. L’ultima, in ordine di tempo, è capitata qualche giorno fa ad un giovane avvocato stabiese che ha dovuto richiedere l’intervento del meccanico di fiducia per par ripartire la sua auto.
«Sempre la stessa storia, da un anno a questa parte – dice una commerciante della zona – Chi si ferma in sosta con uno scooter o una vettura con sistema elettronico non riparte più». Stando ai racconti delle persone, sembra che nella zona ci sia un’interferenza sui dispositivi elettronici come gli antifurti dei veicoli, infatti: «A volte basta spingere i veicoli fuori dal vico (immettendosi su Viale Europa,ndr) che subito si riattiva tutto e ripartono tranquillamente» spiega un’altra residente.
Come prima anticipato, l’ultima “vittima” in ordine di tempo è stato un giovane avvocato che ha annunciato denuncia contro ignoti. «Poverino, era arrabbiatissimo – spiega un testimone – è bastato che arrivasse il suo meccanico che, come lo stesso ha detto, ha disattivato l’antifurto della vettura per farla ripartire tranquillamente». Timore quindi nella popolosa via di Castellammare per un probabile campo elettromagnetico che, fino a che non saranno presi provvedimenti, compulserà e metterà fuori uso tanti antifurti.