Quasi in tutti i comuni della penisola sorrentina nel weekend è vietato ai non residenti accedere alla spiaggia libera
Restrizioni e voglia di ritornare alla normalità. Spiagge prese d’assalto ovunque, a volte anche in barba all’invito delle autorità a rispettare il distanziamento sociale di almeno 1 metro.
In Campania, e più precisamente in penisola sorrentina a Vico Equense, sta facendo discutere l’ordinanza sindacale che vieta la fruizione delle spiagge libere ai non residenti.
Sui social molti frequentatori della cittadina costiera stanno provando a far tornare il sindaco, Andrea Buonocore, sui suoi passi ed aprire l’utilizzo anche ai non residenti. Petizioni, raccolta firme, addirittura un gruppo che boicotta le varie manifestazioni estive che Vico offre.
Proprio nella giornata di ieri, viene postata una “denuncia social” da parte di alcuni bagnanti: «Molti cittadini hanno approfittato per prendere la tintarella, anche di altri comuni, ma purtroppo fino alle 17. A quell’ora sono intervenuti i vigli di Vico ed hanno allontanato e sanzionato i non residenti…»
Certamente sarà stato difficile per il sindaco Buonocore limitare gli accessi dei “turisti” sul territorio di Vico Equense, ma purtroppo bisogna ancora mantenere alta la guardia.
Focoloai che nascono ogni giorno in vari punti d’Italia. Da Savona a Modica, passando per la Campania ed il Lazio e non trascurando nessuna regione italiana.
Purtroppo l’ emergenza ancora non l’abbiamo lasciata alle spalle, ma comunque bisogna guardare avanti ed avere sempre alta la guardia.