La precisazione dopo l’ordinanza nazionale del Ministero della Salute
In tutto il territorio Nazionale è obbligatorio l’uso di mascherine dalle 18 alle 6. Il Ministro della Salute “blinda” così le varie deroghe locali sull’utilizzo di mascherine. Infatti, sulle ordinanze di carattere nazionale, gli enti locali posso sono emanare ulteriori restrizioni.
E’ così che il sindaco di castellammare, Gaetano Cimmino, specifica:
«Il Ministro della Salute ha firmato un’ordinanza per sospendere “le attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico” e disporre “l’obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento”.
Una misura dovuta all’incremento dei casi Covid sul territorio nazionale, per non vanificare i sacrifici e gli sforzi compiuti finora. Ci tengo a precisare che, in base all’ordinanza sindacale n° 212/2020 che ho emanato già mercoledì 12 agosto, a Castellammare di Stabia vige l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto per tutto l’arco della giornata fino al 23 agosto, e non soltanto nelle fasce orarie previste dalle disposizioni ministeriali.
Il focolaio che ha coinvolto un Comune limitrofo ci impone di adottare ogni cautela per la tutela della salute dei cittadini, che rappresenta la nostra assoluta priorità».
In effetti nell’area stabiese si stanno vivendo giorni duri e confusionari con la paura dei contagi che sono quotidianamente in aumento e sono, purtroppo, riferimento del focolaio de La Sonrisa di Sant’ Antonio Abate.