Il ritrovamento durante i carotaggi per la ristrutturazione
Scoperti reati umani sotto palazzo Farnese a Castellammare di Stabia. Ieri, durante le operazioni di scavo per i carotaggi sulla solidità delle fondamenta di palazzo Farnese, sono venuti alla luce alcuni resti umani.
Molto probabilmente sono resti riconducibili alla necropoli paleocristiana (accertata qualche anno fa) che si trova sotto piazza Giovanni XXIll. La verifica della solidità delle fondamenta di Palazzo Farnese, l’aveva chieata il MiBact per i lavori di restauro.
Proprio per effettuare la verifica, nell’atrio di palazzo Farnese la scoperta dei reperti. Al momento i lavori sono fermi e si attende un sopralluogo della soprintendenza di Napoli. Saranno i funzionari partenopei a verificare la valenza storica dei ritrovamenti.
La scoperta di palazzo Farnese fa il paio con la scoperta di vua Regina Margherita di qualche giorno fa dove, durante i lavori di scavo per un parcheggio, è venuto allla luce un muro perimetrale ed anche qui i tecnici della soprintendenza sono al lavoro per stabilire le origini e la valenza.
Per quanto riguarda invece le fondamenta della casa comunale stabiese, il responso è stato positivo. Il Palazzo gode di ottima salute e quindi i lavori potrebbero continuare.