Si è tenuto in Grecia il Festival EFAE (European Festival of Ancient Greece) dal 3 al 10 aprile, progetto internazionale volto a valorizzare e promuovere il patrimonio umano e culturale dell’antica Grecia, mediante azioni educative legate a una interpretazione contemporanea delle discipline classiche.
Durante questo straordinario percorso ideato da Valentino Berton, project manager del Festival, si è svolto ad Atene il Symposium, simposio filosofico tenuto da Andrea Lucisano.
L’evento ha visto la partecipazione di una platea composta da insegnanti provenienti da Olanda, Italia, Francia, Grecia e Turchia per celebrare l’incontro in prospettiva europea.
Il tema del convegno è stato “Anima e Corpo”, argomento proposto e introdotto dalla professoressa Maristella Trombetta, docente di Storia dell’Estetica e di Storia della critica d’arte del Dipartimento di Ricerca e Innovazione dell’Università degli Studi di Bari.
Andrea Lucisano è presidente dell’associazione italo-tedesca “La Danza delle Farfalle” e del Prometheus Festival, cornice internazionale che si occupa di etica, dello sviluppo consapevole delle scienze e delle nuove tecnologie.
Lucisano, autore tra l’altro della famosa serie televisiva filosofica de “La volpe Sophia”, personaggio conosciuto anche in ambito musicale, ha indossato gli abiti del simposiarca e ha saputo creare un dibattito tra i partecipanti con ironia e intelligenza.