Recupero dell’ex convento San Francesco, oratorio e museo diocesiano: 4 milioni per il Centro Antico di Castellammare

Recupero dell’ex convento San Francesco, oratorio e museo diocesiano: 4 milioni per il Centro Antico di Castellammare

Quattro milioni per il centro antico. Firmato l’accordo tra Comune di Castellammare di Stabia, Soprintendenza e Diocesi per riqualificare siti storici. Si tratta dell’ex convento San Francesco, nel tempo diventato lo spazio che ospita la scuola ex Seminario e l’ “Oratorio Centro Antico”. Ma anche per il museo Diocesiano. Un patto tra enti per ridare linfa a un territorio bello quanto degradato.
Nell’accordo a tre si legge che “il recupero della Struttura è finalizzato alla riqualificazione urbana nonché alla pubblica fruizione e alla realizzazione di nuove forme di socialità tese a coinvolgere in particolare la popolazione giovanile”.
IL PROGETTO
Il progetto a cura della Soprintendenza prevede il recupero e nella rifunzionalizzazione dell’ex Convento di San Francesco (edificio e chiostro), per il quale verrà assicurato il ripristino del collegamento da Piazza Giovanni XXIII. In questo scenario è previsto anche il recupero dell’ “Oratorio Centro Antico”, già adibito a funzioni sociali e didattiche (doposcuola per la comunità studentesca) e nella manutenzione del campetto di calcio già realizzato all’interno del chiostro del Padiglione del Gesù.
Il recupero riguarda anche il Padiglione del Gesù, attraverso il coinvolgimento dell’Agenzia del Demanio ad oggi proprietaria del bene. Vista la valenza sociale e culturale che riveste l’Oratorio, il completamento dei lavori di recupero sarà attuato in prima istanza e comunque in maniera autonoma rispetto agli ulteriori interventi previsti.
Si è reso necessario un accordo anche con la Diocesi e con un altro ente diocesiano in quanto il complesso ha diversi proprietari. Il Comune di Castellammare, ad esempio, è proprietario del braccio dell’ex Convento San Francesco afferente alla piazza Giovanni XXIII (attualmente sede dell’istituto “ex Seminario”) nonché dello spazio del chiostro dell’ex convento. Invece l’Ente Seminario Diocesano San Giovanni Bosco è proprietario delle ulteriori porzioni dell’ex Convento di San Francesco e dell’edificio anni ’50 denominato “Oratorio Centro Antico”. Infine l’Arcidiocesi Sorrento – Castellammare di Stabia è proprietaria del Museo Diocesano, che occupa una campata del porticato (lato sud) prospicente il chiostro dell’ex convento di San Francesco con un locale adibito a servizi igienici.
LE ORIGINI
Un tempo tutti questi padiglioni e spazi esterni facevano parte di un unico complesso, ovvero il Convento di San Francesco d’Assisi, eretto per iniziativa del sovrano Carlo II d’Angiò, di cui si ha notizia a partire dal 1311, ed il Collegio della Compagnia di Gesù, intitolato a Santa Maria del Soccorso, fondato in età moderna, nel 1609.