«A luglio farò il bagno a Castellammare». Mario Casillo prepara il costume e si appresta a calpestare l’arenile stabiese a piedi nudi per tuffarsi nelle acque antistanti alla villa comunale. Il big campano del Partito Democratico l’ha dichiarato pubblicamente in occasione di una manifestazione politica a sostegno del candidato del centrosinistra Luigi Vicinanza.
Da anni Casillo si batte sulla balneabilità del lungomare e negli anni si sono susseguiti interventi mirati alla chiusura degli scarichi a mare. Tanto che le analisi delle acque sono sempre più incoraggianti, ma l’unica zona non ancora balneabile resta proprio quella antistante la villa comunale. L’annuncio di Casillo evidentemente lascia intravedere un via libera dell’Arpac imminente. Resta da capire se l’arenile è calpestabile o meno. Ma evidentemente Casillo ha voglia di rischiare.
La novità rappresentata nel corso dell’incontro con la giornalista Lucia Annunziata, candidata alle Europee per il Pd, è anche un’altra: un no categorico al sottopasso di via Cosenza. Per la prima volta il potente consigliere regionale del Pd si dichiara contro il progetto voluto da Eav e da De Luca. Una notizia sicuramente, anche perchè nei mesi scorsi Casillo ha avuto un ruolo di mediatore tra le parti. Ma il no categorico della cittadinanza ha evidentemente spinto il big Dem a prendere posizione.
Alberto Cimmino
Correlati