L’11 ottobre prossimo, intorno alle ore 17:00, i cittadini sul territorio della Campania riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio con un suono differente da quelli abituali. Si tratta della sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale, denominato IT-alert e promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile.
Com’è noto, IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso su quel territorio.
Tale sistema, già sperimentato sul territorio della Regione Campania in data 12 settembre 2023 è in costante aggiornamento al fine di migliorarne l’efficacia dal punto di vista tecnologico e di mantenere viva la consapevolezza della popolazione dell’esistenza di tale strumento.
A partire dal 13 febbraio 2024 IT-alert è entrato in operatività effettiva per diverse tipologie di rischio, tra cui il rischio vulcanico ai Campi Flegrei.
L’iniziativa è parte delle prove di evacuazione Exe Flegrei 2024, programmate dal 9 al 12 ottobre.