La Bioverde Pallacanestro Antoniana cade al Palasassi di Matera

La Bioverde Pallacanestro Antoniana cade al Palasassi di Matera al termine di una partita combattuta e che ha visto i ragazzi di coach Festinese andare avanti anche di 5 punti nell’ultimo quarto.Non bastano i 27 di un superbo Bolis ad evitare la seconda sconfitta consecutiva in trasferta.
La Virtus Matera si impone per 93 a 90 con i sogni della Bioverde che si spengono sulla sirena, con la tripla di Bolis che si ferma sul primo ferro.
Un primo quarto forte
L’Antoniana nel primo quarto parte subito forte con un parziale di 7 a 2 condotto da Bisceglie e da un gioco da tre punti chiuso da Bolis.Per i padroni casa risponde subito Rubinetti che sfrutta due belle uscite dai blocchi mettendo a segno un contro parziale di 4 a 0.
Al quinto del primo quarto gli ospiti passano in vantaggio con un bel contropiede chiuso da Zanetti sul punteggio di 8-7.Matera litiga con il ferro e Bolis punisce con il secondo gioco da tre punti del suo match.
Ancora Bolis, sfrutta un viaggio in lunetta e con un tiro in allontanamento porta la Bioverde sul più 4, ma gli ospiti pareggiano i conti con Bogdanevicius e Zanetti.Il primo quarto si chiude sul 17 pari.

Ritmi alti al secondo quarto
Si alzano subito i ritmi alla ripresa.
L’Antoniana chiude un azione corale con Guaita innescato da un grande assist di Bisceglie.Gli ospiti passano però subito in vantaggio con una tripla di Zanetti.
Pronta la risposta dell’Antoniana che con Festinese (un libero e una chiusura di contropiede) e Bisceglie apre un parziale di 5-0 costringendo coach Mollica al time-out.Matera rientra forte e si porta sopra di una lunghezza con Temola che firma un parziale di 5 a zero con una tripla e un viaggio in lunetta.
Sul finale del secondo quarto l’Antoniana si scompone e lascia troppi spazi per i contropiedi di Matera che a tre minuti dall’intervallo si porta sul più 8.A dar fiato ai ragazzi di coach Festinese ci pensa Chirico che guadagna un bel viaggio in lunetta.
Ma Matera continua a difendere forte causando diverse palle perse per l’Antoniana e costringendo coach Festinese al time-out.L’Antoniana riparte subito forte con un Bolis in palla che prima realizza una tripla dall’angolo e poi fa bottino pieno in lunetta portando l’Antoniana sul meno 3.
Ma Matera reagisce con un parziale di 7 a zero raggiungendo il massimo vantaggio di 10 punti con Bogdonavicius.L’Antoniana frena l’emorragia con un parziale di quattro zero (Fiorillo in lunetta e Bisceglie).
Il primo periodo si chiude sul 45 a 39 per Matera.
 
Alla ripresa apre i conti Rubinetti ma l’Antoniana risponde con una tripla di Festinese e un canestro di prepotenza di Vranjes.Bolis, con l’ennesima grande giocata, firma il pareggio Antoniana sul 47 pari.
Subito Il sorpasso Antoniana, che è entrata con un’altra faccia, firmato da Vranjes e che costringe Matera al time-out.Rubinetti fa la voce grossa e riporta i suoi in vantaggio con una tripla.
Ma capitan Fiorillo prima si guadagna un viaggio in lunetta e poi con una tripla in transizione riporta l’Antoniana sul più 4 con il punteggio di 50 a 54 a cinque minuti dal termine del terzo quarto.Ancora Vranjes con una bimane firma il massimo vantaggio Bioverde.
Gli ospiti aprono un parziale di 6 a 0, chiuso con la tripla di Airaghi che pareggia i conti.L’Antoniana risponde con Fiorillo ma sul lato opposto firma il controsorpasso Incitti con una tripla.
Matera sul finale con Zanetti si porta sul più 5 con il terzo quarto che si chiude sul 67 a 62 per Matera.
 
Ultimo quarto da spettacolo
L’ultima frazione di gioco è uno spettacolo per gli amanti di questo sport.L’Antoniana riesce a mettere la testa davanti sul 76 a 75 a con Festinese a sei minuti dal termine.
Ancora Festinese firma prima il più tre dalla lunetta e Bisceglie, con una bella azione al ferro, firma il più 5.Qui la reazione dei padroni di casa che ad un minuto dalla fine trascinati dalle giocate di Rubinetti e Incitti passano nuovamente davanti portandosi sul più 5.
L’Antoniana si riavvicina con l’ennesima tripla di giornata di Bolis a 12 secondi dalla sirena finale.I liberi, dopo il fallo sistematico, riallontanano Matera con la partita che termina sul 93 a 90 per i lucani che stavano per vedersi sfumare la vittoria con la tripla sulla sirena di Bolis respinta dal primo ferro.
Il Commento del coach della Bioverde Pallacanestro Antoniana
“I ragazzi hanno fatto una partita encomiabile in un campo difficile e contro una squadra di livello.
Abbiamo fatto il nostro gioco e condotto la partita dall’inizio alla fine.Stiamo lavorando bene e continuando così potremo toglierci molte soddisfazioni quest’anno”.
Ha dichiarato coach Festinese