Andrea Di Martino: «Libero dal servizio, è intervenuto per sedare una rissa. Il sindaco gli porga un encomio a nome della città»
Allarme sicurezza a Castellammare di Stabia. Ieri sera, poco dopo la mezzanotte ò’ennesima rissa. A cercare di placare gli animi è intervenuto un uomo, ma purtroppo ha avuto la peggio. L’uomo, originario di Gragnano, è un carabiniere fuori servizio che aveva scelto di passeggiare sul lungomare stabiese. Appena intervenuto per sedare la rissa è diventato il bersaglio di almeno tre persone.
A colpi di caschi, sedie e qualsiasi cosa trovavano a portata di mano, hanno lasciato a terra il carabiniere ormai privo di sensi. Immediatamente si sono dati alla fuga e poi sono intervenute alcune persone che erano presenti per prestare i primi soccorsi.
I presenti chiamano i soccorsi del 118 che, a causa dell’elevato traffico tardano ad arrivare. Stando ad alcune testimonianze l’ambulanza avrebbe impiegato circa mezz’ora per giungere a piazza Unità d’Italia.
Le reazioni dei cittadini sono di indignazione. La violenta aggressione accade a 48 ore di distanza dall’aggressione di un trasportatore in via Denza. Episodi di violenza quotidiani ormai nella città delle acque, senza nessuna presa di posizione del sindaco che, non ha ancora convocato il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza.
Intanto il consigliere di minoranza, Andrea Di Martino, proprio per dare un segnale forte di legalità propone un encomio per il carabiniere aggredito:
⚠️⚠️⚠️Si vive un brutto clima in città. Martedì sera l’aggressione ad un autotrasportatore da parte di due esseri violenti. Ieri sera un Carabiniere fuori servizio, in vacanza a Castellammare, colpito con caschi e sedie, per avere tentato di separare due gruppi che si stavano affrontando. Sono elementi che destano preoccupazione. La stagione turistica non sta andando bene per tutti gli operatori. L’assenza del turismo straniero pesa. Questi episodi rischiano di spegnere anche quel residuo movimento, fatti di stabiesi e abitanti delle città limitrofe. Bisogna dire che la presenza di forze dell’ordine questo anno è superiore agli altri anni. Soprattutto nella zona di piazza monumento, ed ieri sera fino ad una ora prima dell’episodio c’erano pattuglie. Bisogna reprimere i soggetti violenti, ma penso che vada pensato un piano traffico per i venerdì, sabato e domenica della intera zona di piazza monumento. Per limitare l’afflusso di auto e scooter durante la movida. Per controllare i flussi e abbattere inquinamento ed una delle occasione di lite. Una città che aspira a fare turismo, non può tollerare questi episodi di violenza. Al Carabiniere va il mio personale augurio di una pronta guarigione ed invito il Sindaco Gaetano Cimmino a porgergli un pubblico encomio da parte della intera città. ⚠️⚠️⚠️
Una città allo sbando dove molti cittadini, purtroppo, scelgono di rimanere chiusi in casa ed evitare di ritrovarsi in episodi di violenza, una città che spesso si è ritrovata ad urlare contro la camorra ma, purtroppo, da un po di tempo a questa parte pare si sia abituata a conviverci.