Percentuale altissima dei positivi nella città delle acque
Continuano senza sosta l’aumento dei contagi a Castellammare. Nella giornata di ieri sono stati accertati 64 positivi a fronte di 247 tamponi analizzati. Un dato estremamente allarmante per la città delle acque.
Città che è in zona gialla e che vede assembramenti e violazioni di regole anticovid. Proprio nel consueto appuntamento settimanale di ieri, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, ha richiamato all’attenzione i sindaci campani e chiesto di mettere in atto azioni volte al contenimento. Sotto questo aspetto l’amministrazione comunale stabiese pare sia sorda e rimanga in attesa di ulteriori restrizioni messe in campo dalla Regione.
«Contagi in aumento in linea con il dato regionale: unico dato confortante l’alto numero dei guariti.
La Regione Campania e l’Asl Na 3 Sud ci hanno comunicato che sono 64 i cittadini di Castellammare di Stabia risultati positivi al coronavirus (Covid-19) ieri 5 febbraio 2021. La metà di essi presenta sintomi della malattia, i restanti sono asintomatici.
Tra i nuovi contagiati ci sono otto piccoli tra i 3 ed i 7 anni ed undici ragazzi tra i 10 ed i 17 anni. Sono stati lavorati complessivamente 247 tamponi. Monitoro costantemente la situazione e già nelle prossime ore convocherò nuovamente il tavolo permanente con le scuole che abbiamo insediato nei giorni scorsi.
Per quanto riguarda proprio il mondo della scuola, mi stanno pervenendo segnalazioni di comportamenti da parte di alcuni genitori che, se confermati, sarebbero al limite dell’assurdo e per cui potrebbero anche scattare denunce penali. Non è possibile accompagnare i propri figli a scuola nonostante sintomi sospetti, contatti con sospetti o addirittura in attesa dell’esito del tampone dei piccoli o dei propri familiari.
Tali comportamenti mettono a rischio la sicurezza di tutti e mandano in tilt protocolli ben strutturati come quelli scolastici. La tutela della salute dev’essere la priorità sempre e, per colpa di alcuni soliti imbecilli, potrei essere costretto a valutare nuove misure restrittive. Un appello anche ai ragazzi ed agli adolescenti: pensate ai vostri genitori e ai vostri nonni, potreste mandarli in ospedale con un respiratore, nella migliore delle ipotesi, solo perché avete abbassato la mascherina insieme ai vostri amici.
Ringrazio le forze dell’ordine per l’impegno profuso in città grandi come Castellammare per i controlli anti-Covid, ma i cittadini devono fare la propria parte. Evitiamo assembramenti, evitiamo stupidaggini, evitiamo ancora lockdown e serrande abbassate.Come già accennato, unico dato confortante di oggi l’alto numero dei guariti: 29 stabiesi hanno sconfitto il coronavirus. Tra di essi sette giovani tra i 4 ed i 13 anni ed un 98enne».