Dieci milioni per valorizzare le ville di Stabia. Parola di Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei. Non è mai stato fatto tanto per i siti archeologici di Castellammare di Stabia in termini di valorizzazione. L’impressione è quella di salire sul treno giusto per dare finalmente il giusto risalto ai tesori di Stabia.
“Abbiamo speso due milioni di euro e altri dieci milioni saranno impegnati per la valorizzazione dei siti Villa San Marco e Villa Arianna. Resta da fare molto sui trasporti e in questo cercheremo la collaborazione del Comune di Castellammare di Stabia” è l’annuncio del direttore nel giorno in cui si inaugura il Museo Libero D’Orsi insieme al ministro Sangiuliano.
“Il Museo Archeologico di Stabia è molto più di un museo di opere archeologiche di pregio, per quantità e qualità che evidenziano il valore storico e culturale del territorio stabiano – sottolinea il Direttore Gabriel Zuchtriegel – ma un vero e proprio polo culturale e centro di ricerca di richiamo internazionale, in quanto sede di una scuola di formazione per la valorizzazione dei beni culturali dotata di attrezzature per la digitalizzazione e depositi accessibili per la ricerca e lo studio”.
Correlati