Castellammare, ritardi per il bonus spesa da 500 euro. Non c’è traccia della lista dei beneficiari

“Carta Dedicata a te” per il momento assente a Castellammare.O almeno nelle comunicazioni del Comune.
Aperti i termini di attivazione e messa a disposizione del pacchetto di aiuti ai cittadini nella misura di 500 euro da spendere entro febbraio 2025, dall’ufficio politiche sociali della città delle acque nessuna notizia.In attesa ci sono 2700 nuclei familiari.
Mentre negli altri comuni, quasi tutti, si può trovare con faciltà la lista dei beneficiari in maniera tale da poter poi attivarsi e ritirare la tessera, a Castellammare nulla di tutto questo.Intanto non sono pochi i casi di disagio che quotidianamente vengono segnalati alle parrocchie, agli uffici ed ai gruppi di aiuto.
Disagio economico, sociale, disagi sanitari.Una parte di stabiesi che vive sotto la soglia di povertà e in condizioni disagiate, ma dall’assessorato alle Politiche Sociali non giunge nessuna nuova, anzi.
Stando ad alcune delibere di giunta delle ultime settimane, risulta che l’assessore alle Politiche Sociali nominato dal sindaco Luigi Vicinanza (i malpensanti darebbero la casella in quota M5s) non sia mai stata presente.Valida professionista, Alessandra Polidori, però non ha ancora mostrato alla città di Castellammare la sua reale valenza in materia di Politiche Sociali.
Effettivamente, l’operato degli assessori di Vicinanza non è visibile in nessun campo, in nessun settore.Solitamente con la nomina degli assessori il Governo della città riceve una spinta in avanti, si denota un cambio di passo, ma con l’avvento della giunta Vicinanza, pare che nulla sia cambiato.
Intanto, di seguito riportiamo le indicazioni come da sito INPS riguardo alla carta “Dedicata a Te”. La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. La Carta permette l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La misura è destinata ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024): iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale; certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.Con il messaggio 6 settembre 2024, l’Istituto ha messo a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della misura, ai quali è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane S.p.A.
I Comuni comunicheranno ai beneficiari l’avvenuta assegnazione del contributo, nonché, in presenza di nuovi intestatari, delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali; nel caso in cui, il beneficiario risulti destinatario della misura anche nell’anno precedente, l’importo dovuto verrà accreditato sulla carta già assegnata.
La Carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato.
Si ricorda che coloro in possesso dei requisiti giuridici di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari possono procedere al ritiro se in possesso di procura generale, procura speciale, di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.
Ma al momento dal Comune di Castellammare di Stabia nessun avviso.
Ciro Serrapica