Base Popolare a Vicinanza : “Serve dialogo “ .

A quattro mesi dall’elezioni e’ tempo di cambiare passo .E’ l’invito che Base Popolare Democratici e Progressisti rivolge al sindaco Luigi Vicinanza .
La voglia di coinvolgimento e’ quanto emerge anche dagli interventi che si susseguono al tavolo dei relatori dal pubblico presente.Tanta voglia di parlare a dimostrazione che la città ha ancora molto da dire .
“La città ha bisogno di una narrazione vera – esordisce Salvatore Vozza.
Ci sono vicende complesse che vanno affrontate.Dobbiamo guardare avanti rispetto ad alcune scadenze .
Bisogna discutere con meno superficialità.Su alcune questioni ci sono vecchi schemi.
In questi due anni come Scaffale abbiamo lanciato degli allarmi.Dopo lo scioglimento del comune per infiltrazioni camorristiche.
Abbiamo avanzato proposte nel silenzio dei partiti a partire da quello sullo scioglimento.I commissari hanno fatto scelte che ci porteremo addosso se non si interviene se non si pongono correzioni .
Lo avevamo detto e lo ripeto quel progetto su Savorito e’ sbagliato così come lo è quello sul Centro antico che aveva bisogno che fossero risolti i problemi strutturali e quelli legati al dissesto.Certo ora è meglio fare le strade che perdere quei soldi.
Il patrimonio del centro antico deve essere messo in sicurezza .Si lavori ad un progetto in sinergia con la Curia .
Sulle Antiche terme poniamoci l’interrogativo su quale termalismo vogliamo a Castellammare e come questa idea si può integrare con il futuro del Parco dei Cigni e del Centro Congressi.La stazione rimane delle Antiche Terme resta così ? “ Domande a cui l’Amministrazione è chiamata a dare risposte
La preoccupazione per i tempi stretti è quella che maggiormente viene fuori . “e’ possibile- chiede l’ex sindaco – sapere se stiamo perdendo finanziamenti?
Nel 2006 fu concesso ai comuni sciolti fu data possibilità ai comuni sciolti per infiltrazioni di recuperare i fondi europei, concedendo del tempo .Chiediamolo e’ un tentativo da fare .
Su Marina di Stabia croce e delizia di ogni amministrazione .Occorre una operazione verità.  La conferenza dei Servizi resta sospesa con procedure a me ignote.
Resta lì il nostro no forte e chiaro alle case”.Via de Gasperi , la riqualificazione del Cmi , la stazione Fs sono tutti temi che si legano tra loro .
Stima apprezzamento sostegno al sindaco con il monito di riallacciare i fili con la città. “ Spero che si riallacci il filo con la città.Bisogna costruire una svolta per Castellammare .
Se perdiamo le risorse entreremo in una spirale terribile”.Ricostruzione dei fatti, dialogo e programmazione sui grandi temi e sulla quotidianità . “ Non sono stati quattro mesi facili” – dice il consigliere Maurizio Apuzzo “Sostegno al sindaco ma serve dialogo .
Bisogna creare agenda di governo .Le Tematiche sono tante .
Serve un confronto più aperto.Il consigliere comunale partecipa alle scelte” .
Da Apuzzo arriva una stoccata anche al Pd e al modo di agire fino ad ora .Il consigliere tocca temi come quelli della quotidianità e della privatizzazione degli asili nido che di fatto sta creando disagi a tante famiglie”.
Quello sugli asili nido è un argomento che tocca il pubblico ripreso anche dall’ ex consigliera e assessore Anna Paola Mormone che oltre alle battaglie fatte in passato su questo tema invita sindaco e maggioranza a mettere in campo dei correttivi .Dall’ex senatrice Teresa Manzo l’invito a coinvolgere il governo e i rappresentanti eletti in Parlamento sulla città.
Il sindaco Vicinanza nel suo intervento conclusivo ha ricordato questi primi cento giorni di governo.