Abruzzo Horror Festival: vince lo scrittore Michele Protopapas
All’Abruzzo Horror Festival 2024 il vincitore della sezione racconti quest’anno è Michele Protopapas, ingegnere aerospaziale e insegnante di Matematica e Fisica, a Prato.
Lo scrittore ha conquistato il primo posto con l’opera “Natale a Holzenasche”, e la premiazione è avvenuta il 3 novembre scorso presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila.
“Natale a Holzenasche” reinventa in chiave horror le origini della tradizione dell’albero di Natale intrecciando elementi storici e tradizionali reali con altri palesemente inventati, e creando così un’atmosfera particolarmente straniante.
In una precedente intervista l’autore ha infatti sottolineato l’importanza della sua formazione scientifica nella scrittura dei suoi racconti horror.
“Scrivere horror significa per prima cosa inventare dei mondi riscrivendo la realtà con nuove e inquietanti regole. Tanto più stranianti ma coerenti saranno quelle regole e tanto più interessante sarà, a quel punto, la trama. Ed è proprio nella ricerca di quella fittizia coerenza che mi ispiro a leggi della fisica o della matematica o, in alternativa, alle pseudoscienze o alle leggende”, ha commentato Protopapas la sua vittoria.
Questo riconoscimento si aggiunge a una serie di successi nel panorama letterario dello scrittore del fantastico italiano.
Protopapas ha infatti vinto in passato il Terni Horror Fest nel 2016, il Lucca Underground Festival nello stesso anno, e si è classificato secondo al Fi-Pi-Li Horror Festival nel 2023.
Oltre al genere horror, ha ottenuto premi in diversi concorsi di fantascienza, tra cui tre piazzamenti consecutivi al “Senagalactica – Dove stiamo volando?”, e l’ultimo nel 2023 con il secondo posto ottenuto col racconto “Innesto”.